Lavori in corso nei cantieri

Oggi, come consigliato dal post del prof. Andreas, ho importato i feeds dei blog di ltis12 e ltis13 (mamma mia quanti siamo!… ) e poi sono andata a curiosare un po’ nei vari cantieri (blog) aperti nel nostro villaggio: c’è chi ha continuato la precedente costruzione già solida e ben strutturata, chi ha messo solo qualche mattone e si affaccia un po’ perplesso a quest’avventura, chi si è buttato con più entusiasmo e chi ha già il fiatone… Mi riconosco in diverse di queste categorie… passo da momenti di assoluta euforia ad altri di maggior fatica, ma la curiosità mi assiste e mi sorregge…
C’è tanto da esplorare e da imparare, da intessere e da condividere… Piano piano, passo passo come ha scritto qualcuno…

Anche i miei bimbi oggi erano impegnati nella costruzione del loro villaggio: con legnetti, cortecce d’albero, zolle di terra e sassi hanno incominciato a costruirne uno  “preistorico”nel giardino della scuola:

ecIMG-20130418-00166cone qui una foto che ho scattato con il mio cellulare nel tentativo, non ben riuscito, di fermare un attimo di quel bellissimo percorso di negoziazione e di condivisione di obiettivi, metodi e prodotti…. Nella foto purtroppo non si distingue bene il loro lavoro, avrei dovuto fare un video o registrare i loro significativi dialoghi… ci hanno lavorato tanto e  alla fine soddisfatti hanno preparato un cartello con la scritta “Non distruggere!”

Domani torno a far visita ai nostri cantieri… mi piacerebbe incontrare qualcuno dei costruttori e scambiare qualche chiacchiera.

Informazioni su lamaestramanu

Insegnante di scuola primaria
Questa voce è stata pubblicata in MOOC e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Lavori in corso nei cantieri

  1. soudaz ha detto:

    Bello il tuo commento.

  2. Graziano Ferro ha detto:

    Grazie al post del cMOOC del 18 Aprile 2013 http://iamarf.org/2013/04/18/cantieri-ltis13/ riesco ad approdare anche a questo blog! Bello il lavoro sul villaggio degli uomini preistorici, sembra un plastico, io ci metterei anche gli uomini fatti con l’argilla rossa…che mi ricorda le battaglie che si organizzavano con i soldatini….i fortini…le scalate del termosifone per conquistare la vetta! Buon lavoro Maestra Manu 😉

  3. lamaestramanu ha detto:

    Grazie Graziano,
    i bambini lo stanno realizzando spontaneamente durante l’intervallo…la foto non rende abbastanza il lavoro e la creatività che ci mettono… Buon lavoro anche a te!

Rispondi

