Ricomincio da… le risposte del prof: inserimento immagini e tabelle

Ho dovuto prendere alcuni giorni di stacco, in cui non ho potuto essere “operativa” perchè troppo presa da impegni di lavoro: sempre a scuola o al computer per preparare grafici relativi all’autovalutazione di istituto 😦 sono riuscita a malapena a fare l’orecchio peloso e a leggere i post del prof e alcuni commenti… Stasera riprendo il filo e ricomincio da dove avevo lasciato, cioè dalle mie domande lasciate nei miei post precedenti. Non capivo come mai un’immagine non si visualizzasse nel mio blog e perchè le mie tabelle apparivano senza le colonne. Prontamente il prof  ha raccolto le mie domande e ha risposto in queste pagine:
inserimento immagine (maestramanu)
inserimento tabella (maestramanu)

In sintesi: l’immagine era troppo grande per essere visualizzata ed ho imparato a ridimensionarla attraverso la variazione del codice html. Il problema delle tabelle invece era molto più semplice: dipendeva soltanto dal tema che ho scelto per il mio blog!

Infine, ciliegina sulla torta grazie ad un commento di Nicoletta #2, ho scoperto come si mettono anche i colori nello sfondo della tabella.

Le spiegazioni all’inizio non mi erano molto chiare e per caso ho cliccato con il destro sulla tabella e nel menu a tendina che mi si è aperto ho scelto “analizza elemento”: si è aperto uno spazio in fondo alla pagina con tutto il codice html della pagina!

Il codice relativo alla tabella era evidenziato e quindi l’ho copiato, eccolo qui

<table><tbody><tr>
<td bordercolor=”#FF0000″ align=”center” bgcolor=”yelllow”>cella n°1</td>
<td bordercolor=”fuchsia” align=”center” bgcolor=”orange”>cella n°2</td>
</tr>

<tr>
<td bordercolor=”#00FF00″ align=”center” bgcolor=”lightgreen”>cella n°3</td>
<td bordercolor=”silver” align=”center” bgcolor=”aquamarine”>cella n°4</td>
</tr>
</tbody></table>
ed ecco il risultato:

cella n°1 cella n°2
cella n°3 cella n°4

Studiandoci un pochino sono riuscita anche a fare dei cambiamenti. Eccoli!

cella n°1 cella n°2
cella n°3 cella n°4

Uffa,  nel post non si vedono i colori, ma nell’editor funzionava tutto (vedi screenshot qui sotto). Sarà sempre per colpa del tema di WordPress…

Questo MOOC si fa sempre più interessante, anche se a volte procedo a singhiozzo, ho imparato già un sacco di cose: adesso so anche pasticciare con l’html, per esempio so sperimentare varie dimensioni di un’immagine, inserire video e cercare risposte nel web se qualche codice non è accettato da WordPress, e stasera ho imparato a mettere i colori alle tabelle …Insomma mi rendo conto che oso sempre di più e, pur pasticciando, imparo!

Se questo succede devo dire grazie alla guida del professore Andreas che con il suo essere sempre presente, passo dopo passo, mi incoraggia ad andare avanti.

Informazioni su lamaestramanu

Insegnante di scuola primaria
Questa voce è stata pubblicata in MOOC e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Ricomincio da… le risposte del prof: inserimento immagini e tabelle

Rispondi

